Ma noi, in controtendenza e con un occhio alla linea, vogliamo fare una torta davvero colorata?
E' semplice e di sicuro effetto, soprattutto ad una festa di bimbi mascherati! In realtà non ci sarebbe una vera ricetta, nel senso che l'effetto è dato dalla disposizione dell'impasto nella teglia, ma io uso fare un impasto delicato e soffice, adatto anche a chi non tollera latte e derivati, in cui viene usata l'acqua come base liquida (si, proprio l'acqua!!!) e olio di semi come unico grasso.
Essendo periodo di splendidi agrumi, va da sè che l'acqua può essere sostituita in tutto o in parte da un succo filtrato di arancia o limone.
In ogni caso, qui si trova la ricetta di base, che include il cacao, ma la vera parte creativa sta nel dividere l'impasto in più ciotole, per aggiungere poi ad ognuna un colorante alimentare (o appunto il cacao, per il marrone).
Dopo aver unto o foderato la teglia, si disporrà l'impasto a grosse cucchiaiate, alternando i colori. Automaticamente i cerchi si allargheranno per creare uno splendido arcobaleno.
Senza scuotere troppo la teglia, infornare per una mezz'ora abbondante a 180° (prova stecchino nel centro, perchè essendo una ricetta per ciambellone, tende a cuocere molto ai bordi e poco nel cuore).
Ed ecco l'effetto al taglio!!!
Ovviamente, poi, libero sfogo alla fantasia per le decorazioni esterne.....
Buon carnevale!!!!


Assaggiata oggi....deliziosa!!!! :P
RispondiElimina