La scorsa settimana è stato il Primo compleanno della mia Eva, una bambolina dolce da mangiare, che da sempre è stata accostata alla mela, vuoi per il nome, vuoi per le belle guanciotte rosse e cicciotte che ha! :)
Era da un po' che avevo deciso che la torta l'avrei preparata io, così mi sono fatta una cultura in rete su come creare una torta a forma di mela....
Cerca che ti ricerca ho trovato questa foto, che però (non so perchè) mi da più l'idea di una cosa fatta di marzapane....
In ogni caso era proprio quello che volevo fare, così ho iniziato a pensare alla forma: facciamo due semisfere?
In effetti non è facile trovare in commercio degli stampi semisferici, se non in negozi specializzati per forniture di pasticcerie o cucine.
Ho girato davvero tanto, più o meno tutti i negozi della mia zona, ma poi ho avuto una sorta di lampo: e se facessi una specie di zuccotto?
Per farla breve, ho fatto così: due dosi in teglia rettangolare di torta Madeira (realizzate con il mio caro amico Bimby), che ha generosamente infornato la mia mammina mentre io ero al lavoro.
Importante fare una premessa sui tempi, per questo genere di torte: per servirla alla festa di sabato pomeriggio, ho fatto gli impasti il giovedì, farciti il venerdì e applicato copertura e decorazioni il sabato mattina (e forse ci sarebbe stato bisogno di qualche altra ora di frigo).
Detto ciò, qui la ricetta della torta Madeira col Bimby, un impasto morbido e spugnoso che non resta asciutto e necessita poca bagna.
La sera stessa ho preparato le due Ganache, al cioccolato fondente e bianco (da notare che le dosi cambiano a seconda della quantità di burro di cacao!!).
Venerdì mi sono presa un giorno dal lavoro ed ho iniziato le farciture: in una insalatiera non grandissima (circa 20 cm di diametro massimo) ho inserito un foglio di pellicola su tutti i lati e sul fondo ed ho iniziato a "montare" lo zuccotto.
Gli strati erano: torta - crema bimby - torta - ganache bianca.
Ovviamente ho dovuto "trasformare" una delle due torte in tante strisce per poter coprire la cavità della zuppiera.
In frigo ben pressata e con un peso sopra fino al giorno dopo.
L'altra torta (la base) l'ho farcita semplicemente con crema bimby, pennellandola con poco latte.
La mattina di sabato ho sformato lo zuccotto e preparato la ghiaccia reale, che ho poi colorato di verde prato.
Ed ora il bello: sulla torta di base rettangolare ho spalmato la ghiaccia, non troppo regolare, in modo da dare il movimento del prato, e sullo zuccotto ho steso uno strato sottile di pasta di zucchero rossa, modellando delicatamente sui bordi per evitare grinze.
C'è da aggiungere che già un paio di sere prima, dopo cena in completo relax avevo preparato gli animaletti da applicare, un po' di fiorellini, un bell'arcobaleno e le foglioline: vale sempre la pena fare queste cose qualche giorno prima in modo che diventino belle aciutte e dure.
E qui di seguito qualche foto della preparazione e della torta finita....a voi il giudizio (anche eventualmente negativo, sono sempre favorevole alle critiche costruttive!!!).
![]() |
| Le manine che vedete sono quelle dei bimbi invitati alla festa che volevano a tutti i costi gli animaletti di zucchero!!!! :o) |





Nessun commento:
Posta un commento