Altro giro, altro regalo. O meglio altra torta di compleanno.
Forte del successo della torta della mia bimba, mi sono offerta di preparare anche quella della mia nipotina, nata 11 giorni dopo.
L’idea è partita dal “tema” della festa: sui ricordini (dei lecca lecca) era applicato un logo a forma di fiore, con il nome della bimba e la ricorrenza (se ti interessa qualcosa in più sui temi delle feste, visita la sezione Cotti per le feste).
Forma piuttosto semplice quindi, e devo dire che in effetti non è stato difficile realizzare le basi: 6 basi madeira uguali di circa 20 cm di diametro (una per ogni lettera del nome) ed una, più grande, di 24 cm.
Il montaggio è facilmente intuibile…
Le torte sono state farcite con una crema composta da golosissima crema bimby preparata con panna, mischiata con una altrettanto paradisiaca ganache al cioccolato bianco (sapori delicati per una festa di bambini…).
Semplice semplice, dopo aver “stuccato” con ganache al cioccolato fondente, ho ricoperto i “petali” con pasta di zucchero lilla (colori scelti dalla mamma anche per l’addobbo della sala), ed il centro con un bel giallo carico, lisciando la superficie con un mattarello che conferisse un pattern stile “polline”.
Fatto ciò, il fiore era completo, ma mancavano le decorazioni, che avevo preparato, come sempre, qualche giorno prima, per renderle più consistenti e rigide: la farfalla, il bruco, la chiocciolina e la coccinella, tutte poste al centro del fiore, a circondare la candelina.
Per personalizzare ancora di più questa grande torta, ho scritto con dei piccolissimi fiorellini ricavati con stampo ad espulsione, il nome della mia nipotina, una lettera per petalo.
Qualche dettaglio qua e là, tra cui le perline argentate che la mia principessa grande mi ha diligentemente aiutato ad applicare, e la Fior di Torta è bella pronta!!!!
Che ve ne pare? (clementi, ché sto ancora imparando, eh!! …. :P)





Nessun commento:
Posta un commento