martedì 29 aprile 2014

Focaccia in padella

Quando non sai più cosa inventarti per cena e ti sei lanciata nell'avventura del lievito madre, devi necessariamente cercare idee e sperimentazioni. 
Questa è la novità: una focaccia senza lievitazione con quello che viene definito esubero di lievito madre, cotta non in forno bensì in una semplice padella antiaderente sul fornello. 
La ricetta è molto semplice, tutto sta nel dosare adeguatamente lievito, acqua e farina, ma qui si entra nel vasto mondo della lievitazione naturale, al quale dedicherò un post prossimamente. 
Formato l'impasto, lo si divide in palline, che diventeranno dischi sottili. Si farcisce un disco e si copre con un altro, sigillando bene. 
Io ho usato farciture "svuotafrigo" con prosciutto e mozzarella e salmone e mozzarella, ma la fantasia non ha limiti e verdure, affettati e formaggi di ogni tipo, potranno diventare il ripieno perfetto. 
La padella è già sul fuoco ed è ben calda, quindi trasferisco la mia focaccia con un colpo secco per non rovinarla e metto il coperchio. Cinque minuti da un lato e cinque dall'altro ed è pronta!!! 
Provatela perché è davvero una alternativa gustosa!!! ;-) 


sabato 12 aprile 2014

Auguri Mamma!!!

Per il compleanno della mia mamma mi sono lanciata in qualcosa di tradizionale, ma al tempo stesso con un tocco di innovazione: una torta con fragole e crema chantilly aromatizzata al cardamomo, zenzero e cannella, rifinita con cioccolato rosa. 
Per la base ho optato per un classico pan di spagna, ottenuto con sei uova ed il pari peso di zucchero e farina, e circa 50 gr di acqua. 
Una volta raffreddato l'ho diviso in vari dischi da circa un cm di spessore, che ho bagnato con succo d'ananas non zuccherato, e ricoperto con questa crema deliziosa per cui spenderei due parole in più (oltre a ringraziare il mio caro collega Maurizio Barozzi per la "dritta")
Ad una crema Bimby ottenuta lasciando in infusione nel latte prima della preparazione gli aromi (cardamomo, zenzero ed un pizzico di cannella) ho aggiunto una dose da 500 ml di panna vegetale ben montata. Ho amalgamato molto bene prestando attenzione a non smontare la panna, dal basso verso l'alto con una spatola. Dopo uno abbondante strato di questa crema sofficissima, ho disposto le fragole tagliate in modo sottile, e così via. 
Composta tutta la torta, l'ho ricoperta con la crema stessa, livellando bene, ed ho decorato la copertura con del cioccolato bianco colorato di rosa, fuso e disposto a "scarabocchio" sulla superficie. 
Ed ecco le foto dell'opera finita. Che dite? ;)