mercoledì 5 marzo 2014

Focaccia Barese

Non posso non condividere una specialità che ho scoperto da poco, ma che non mancherà più nelle mie occasioni speciali (o quando mi sarò dimenticata di fare o comprare il pane!!!). 
Questa focaccia risulta morbidissima, croccante fuori e gonfia e soffice dentro. Se condita a dovere poi, è il massimo del gusto, da accompagnare ad affettati o formaggi. 


(foto presa dal web)

Ecco la ricetta!!

Ingredienti: 
1 patata cruda (circa 100 gr)
450 gr di acqua
550 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra (o l'equivalente di lievito madre)
sale
olio
pomodorini, olive, e tutto ciò che vorrete per condire

Preparazione: 

Io, come è noto, la impasto con il Bimby, ma si potrà senza dubbio fare anche a mano, anche se il primo passaggio è fondamentale. Bisogna infatti tritare molto finemente la patata cruda. Ad essa si deve aggiungere l'acqua, il lievito, la farina, e per ultimo il sale. L'impasto è molto idratato, quasi liquido, e consiglio vivamente di porlo a crescere in una ciotola molto capiente, dato che dopo appena un'ora sarà già raddoppiato di volume. Ovviamente più cresce, e più sarà soffice e fragrante il risultato, ma come "pane di emergenza", posso testimoniare che può anche lievitare solo un'ora e mezza... Accendere il forno a 200°. 
Preparare una teglia da forno, o direttamente la placca, che si può ungere di olio (in abbondanza!!) oppure rivestire con carta da forno. A questo punto l'impasto va letteralmente ribaltato sulla teglia, e non sarà molto semplice stenderlo (consiglio di ungersi bene le mani), dato che avrà la consistenza di una schiuma ribelle che se ne va dove le pare...un blob molto insidioso!!! 
Quando avrete avuto la meglio su esso, e cioè lo strato sarà abbastanza uniforme, potrete iniziare a condire il tutto. L'apoteosi è con pomodorini tagliati a metà, inseriti qua e là sulla superficie, ed olive nere, magari senza nocciolo, con una spolverata generosa di origano. Ma, sebbene a me non piacciano molto, ritengo che anche dei filetti di acciughe possano dare un notevole contributo al sapore!!! 
Ovvio che resta sempre valida la versione con patate e rosmarino, aggiungendo in superficie manciate di sale grosso. 
Unico must, l'abbondanza di olio su tutta la focaccia....questo farà si che la crosticina che si formerà sarà croccante e dorata. 

Buon appetito!!!!!